La Location
Stile Libero è in posizione strategica, a due passi dall’Aeroporto, a pochi km dai laghi, dalle montagne, da Milano. Il piccolo e tranquillo borgo di Orio è fornito di ogni servizio (market, banca, posta, tabaccheria, farmacia) con ristoranti di buon livello, pizzerie e trattorie casalinghe. La vicinanza all’Aeroporto consente di accedere facilmente a servizi di noleggio auto, shuttle per altre città (Milano, Brescia, Verona). Il centro di Bergamo è a 3 Km, raggiungibile con Bus o con scooter e auto elettriche che si possono noleggiare (previa prenotazione).
Stile Libero, riservato a viaggiatori senza confini.
Il Borgo di Orio
Il piccolo e tranquillo borgo di Orio, dove è situato Stile Libero, è fornito di ogni servizio (market, banca, posta, tabaccheria, farmacia) con ristoranti di buon livello, pizzerie e trattorie casalinghe.
L’antico “villaggio” di Orio al Serio (241 mt sul livello del mare) è abitato sin dal IV sec. a.C. dal popolo dei Liguri e poi dagli Etruschi fino a diventare un importante punto di passaggio di strade romane. L’origine della sua fortuna è legato ad un privilegio geografico: Orio al Serio è appartato, fuori dalle grandi strade di comunicazione del territorio provinciale, equidistante dalla zona delle colline e da quella della vera e propria pianura bergamasca.
Nel 1233 Orio diventa Comune indipendente, in occasione della divisione del territorio di Bergamo in quattro fagge o squadre in corrispondenza delle quattro porte della città. Per lungo tempo è feudo dei conti Martinengo Colleoni, eredi del celeberrimo capitano di ventura Bartolomeo Colleoni.
Oggi il paese di Orio al Serio www.comune.orioalserio.bg.it si presenta con un piccolo Borgo Vecchio che è resistito negli anni intorno alla medioevale Torre Civica e alla Chiesa (dedicata a San Giorgio Martire, costruita intorno al 1500 e rimaneggiata nel 1700). Il resto del paese si divide in piccoli e riservati quartieri residenziali che hanno sostituito gli antichi edifici a vocazione rurale.
Le Mete da raggiungiere
Potete sostare in Stile Libero per un transito veloce prima di partire con l’aereo www.sacbo.itoppure come tappa per itinerari e scoperte turistiche nel Nord Italia (www.turismo.regione.lombardia.it;
Perché dovete lavorare di giorno e magari anche di sera per un viaggio d’affari (www.bergamofiera.it) o semplicemente per visitare la stupenda Bergamo (www.turismo.bergamo.it; www.bergamocard.it): fatevi guidare in modo insolito alla scoperta della città (www.bergamo4u.com; www.bergamocb.com; www.bergamoatavola.it).
Oppure scegliete un itinerario nelle valli di Bergamo (www.vallibergamasche.info; www.vallebrembana.com) o i laghi (www.navigazionelagoiseo.it).
Decidete di venire in Stile Libero per scelta, non solo per necessità: Stile Libero B&B vi offre servizi e struttura senza farvi mai perdere il gusto di scoprire il tempo e le occasioni di ogni stagione.