Il nostro stile

Nei nostri viaggi (di lavoro e di turismo) abbiamo apprezzato l’ ospitalità efficiente ma che non faccia perdere il calore della scoperta, che sia discreta e che suggerisca garbo e riservatezza. Questo è “Stile Libero”, un progetto architettonico di pregio ispirato ad una logica di turismo sostenibile, per valorizzare il nostro contesto e rispettare ogni viaggiatore con le sue esigenze.
In Stile Libero troverete una ospitalità funzionale, l’atmosfera accogliente di un Bed&Breakfast, il gusto e la raffinatezza di un “Hotel di Charme”.
Stile Libero, riservato a viaggiatori senza confini.

Chi siamo

“Tra i miei romanzi preferiti c’è ‘La strada’ di Cormac McCarthy, storia di un viaggio alla scoperta delle persone prima ancora che dei luoghi. Ho sempre impostato così i miei percorsi professionali, i miei hobby, i miei viaggi. In questo modo affronto anche la mia strada in Stile Libero: saprò accogliervi con curiosità, pronto ad ascoltare le vostre esigenze”. (Guido)

“Ho studiato e lavorato all’estero e in Italia, anche nell’accoglienza di Hotel pluri stellati. Ora ho scelto Stile Libero, l’ attività della mia famiglia, la migliore del mondo! Dirigo con precisione e competenza le attività dietro le quinte, colazione compresa. Con entusiasmo e con un sorriso sempre pronto accolgo e assisto gli ospiti”. (Francesca)

“I miei alunni dicono che sono una insegnante esigente e comprensiva al tempo stesso. E’ vero, mi piace il rigore, la precisione ma applico tutto con sensibilità. Uso attenzione e garbo anche in Stile Libero, in ogni scelta, che sia la colazione o l’arredamento, la parola detta al momento giusto o il silenzio”. (Laura)

“Ci sono e non ci sono. Vivo il presente costruendomi il futuro. Se mi incontrerete in Stile Libero, non è solo per dare un aiuto ai miei genitori ma è per il piacere di conoscere persone, parlare altre lingue, scoprire nuovi stimoli”. (Alessandro)

La storia e il progetto

Stile Libero è annesso ad una piccola Villa del ’700, che fu di proprietà di una importante famiglia nobile di Bergamo, i Conti Benaglio, che aveva in questa sede la sua dimora di campagna per gestire i propri terreni e coltivazioni. A Orio al Serio le ville padronali sorgevano attorno alla chiesa e al nucleo centrale del Borgo. Vari passaggi di proprietà e ristrutturazioni nel corso dell’800 e primi del 900, con costruzione di fabbricati adiacenti, avevano distorto i tratti originari di tale preziosa dimora, fino a quando gli attuali proprietari, Laura e Guido, nel 2010, hanno avviato un piano di recupero dei fabbricati, con il restauro conservativo della parte originaria del 700 e la ricostruzione armonica degli edifici adiacenti.

Sotto la guida attenta dello Studio Peretti (architettura e ingegneria) www.studioperetti.it e dei restauratori Chiappa-Didonè, accanto alla dimora padronale, finemente recuperata anche negli affreschi interni, ora sorge la palazzina Stile Libero. Progettata in una logica di “piccolo hotel”, si affaccia sullo stesso cortile interno della dimora d’epoca. Nell’ambito della ristrutturazione, particolare attenzione è stata data al contenimento dei consumi energetici, all’insonorizzazione degli ambienti, al rispetto della storia dei fabbricati.

Se lo richiederete, ben volentieri i proprietari potranno mostrarvi alcuni particolari del restauro della Villa e descriverne la storia.

L'ospitalità e i servizi

Stile Libero ospita camere di diversa tipologia (ognuna è autonoma, accesso con card elettronica personale) su tre piani serviti da ascensore. E’ a disposizione degli ospiti:

  • Una sala comune con piccola biblioteca di libri dedicati al territorio e a itinerari turistici
  • Bar interno disponibile dal tardo pomeriggio, per gustare un aperitivo, una birra o sorseggiare un calice di ottimo vino selezionato dai titolari
  • Cortile interno privato della dimora d’epoca adiacente a Stile Libero
  • Postazione Internet Point con stampante, oltre alla connessione WiFi
  • Parcheggio interno coperto (su prenotazione) con accesso diretto a Stile Libero
  • Servizio Navetta da/per Aeroporto su richiesta
  • Check in anticipato e check out posticipato (da concordare)
  • Pizzerie e ristoranti a 2 minuti a piedi, nel Borgo di Orio al Serio
  • Piatti caldi veloci (su richiesta)
  • Formula di prenotazione con o senza colazione o con colazione “take away”
  • Servizio di deposito bagagli (da concordare)
  • Market, farmacia, banca, bus di città nel Borgo di Orio al Serio
  • Noleggio bici (anche con pedalata assistita) (su richiesta anticipata)

PRENOTA SUBITO

MIGLIOR TARIFFA GARANTITA

PRENOTA SUBITO

DISPONIBILITà E PREZZI